Psicoterapia psicoanalitica
L'approccio psicoanalitico è l'indirizzo terapeutico che pone al centro del percorso il lavoro sull'inconscio, quindi sulla dimensione più profonda del paziente.
È una psicoterapia focalizzata sulle cause del disagio interiore più che sulla correzione del comportamento o di uno schema disfunzionale. È conosciuta anche come "The talking cure" poichè il lavoro psicoterapeutico si sviluppa attraverso l'interazione verbale tra paziente e terapeuta.
La psicoterapia psicoanalitica nasce come trattamento per affrontare e attenuare le angosce, le crisi e i disagi psichici ed emozionali. Il modello terapeutico è basato sulla comprensione del problema, considerato come manifestazione di un conflitto di forze inconsce, delle dinamiche dei processi razionali e irrazionali-emotivi e della loro influenza sulla mente umana. Entrano in gioco le esperienze infantili, valutate come cruciali nel determinare la personalità adulta.
La persona viene considerata nella sua individualità, come soggetto con una storia irripetibile, con le proprie emozioni e paure che sono uniche e tutte sue. Non a caso, la terapia psicoanalitica è considerata un viaggio dentro sé stessi.
Lo psicoterapeuta analizza la persona senza etichette diagnostiche o stilando un elenco di sintomi standard, entra nel suo vissuto con la finalità di arrivare ad una conoscenza di sé e così ad un cambiamento. Per questa ragione, le sedute puntano a creare una narrazione che porti ad un senso dello stato patologico del paziente, della sua sofferenza, scavando per far emergere la sua identità, per riconoscere le emozioni, accrescere l'autostima e raggiungere il controllo di sé e della propria vita.
.